vai al contenuto principale

STORIA

L’ogiva monolitica Hasler in lega di rame nasce da una idea, anzi da una sfida di quattro amici che volevano ottenere un prodotto dalle caratteristiche superiori. Il catalizzatore del progetto è stato Giuseppe De Pasquale, pluricampione italiano e pluriprimatista nei campionati italiani ordinanza, ex ordinanza 300 metri, production e 22lr 100 metri. La sua passione nel raggiungimento della perfezione e alcune sue intuizioni nate da anni di prove ed esperimenti balistici hanno coinvolto nel progetto i tre compagni d’avventura.

Nasce così la palla Hasler, un’ogiva sottocalibrata provvista di anelli dalla sezione circolare e semicircolare che, sfruttando il sistema usato nei cannoni di grosso calibro, minimizza la superficie di contatto tra palla e canna rigata.

REALIZZAZIONE

La realizzazione di questa serie di ogive da competizione e da caccia, oltre all’esperienza balistica, necessitava anche di ricerca, consulenze e sperimentazioni, conoscenze di metallurgia, disponibilità di attrezzature e macchine utensili speciali, macchinisti esperti e soprattutto un’accurata selezione di materie prime di alta qualità. Per ottenere un prodotto top era infatti necessario assicurare un compromesso perfetto tra lavorabilità e caratteristiche meccanico-balistiche, un’esigenza che richiedeva un notevole investimento per ottenere dall‘industria il rame con le caratteristiche necessarie. Nonostante la complessità del progetto, le fortissime convinzioni di Giuseppe hanno motivato il gruppo a seguitare nell’idea e a dare vita al marchio HASLER competition & hunting bullets.

 

Torna su