vai al contenuto principale

LE PALLE MONOLITICHE IN RAME

Le palle monolitiche sono destinate a soppiantare quanto prima le tradizionali palle di piombo con mantello di rame. Una necessità ecologica ma anche prestazionale che ha portato molte ditte costruttrici a inserire nel proprio listino delle monolitiche in rame.
Ma non tutte le aziende sono uguali e di conseguenza neanche i prodotti lo sono. Il risultato è direttamente proporzionale alla convinzione e del grado di innovazione apportato.

Oggi Hasler rappresenta un passo avanti nella ricerca della precisione del tiro. Il team di esperti capeggiato dal plurimedagliato Giuseppe De Pasquale ha investito nella ricerca per ottenere una palla monolitica in Rame studiata nei dettagli, e che proprio grazie ai dettagli esprime la propria superiorità.

PERCHE’ SCEGLIERE LA SOTTOCALIBRATA HASLER

La palla monolitica Hasler grazie alla struttura ad anelli ha un diametro del corpo leggermente ridotto rispetto al calibro richiesto dalla canna. Sono solo gli anelli presenti sulla struttura che vanno a contatto completo della canna (vuoti e pieni), mentre il resto del corpo della palla no.

Così mentre i proiettili convenzionali toccano il profilo interno della canna producendo una notevole frizione e quindi molto calore oltre che una elevata contropressione, le palle Hasler garantiscono un attrito ridotto e maggiori velocità del proiettile.

Questo permette di usare polveri veloci e preservare le canne da eccessivi traumi, oltre che “stressare” meno il tiratore. Si possono ottenere tiri molto tesi senza superare le pressioni previste per ogni tipo di calibro.

IL RAME “TOP” FA LA DIFFERENZA

La lega in Rame utilizzata per le palle monolitiche Hasler è di livello qualitativo assoluto e offre un’omogeneità e una duttilità che fanno la differenza sia in fase di tiro sia in fase di impatto.

CINQUE LINEE DI PRODOTTO

I prodotti Hasler hanno l’ambizione di voler essere quanto di meglio si possa ottenere dalle attuali conoscenze nel campo delle ogive monolitiche in lega di rame. Un’eccellenza qualitativa che trova applicazione nei 3 ambiti balistici.

Hasler è un’ogiva sottocalibrata provvista di anelli dalla sezione circolare e semicircolare che sfruttando il sistema usato nei cannoni di grosso calibro offre vantaggi fondamentali per gli amanti della precisione:

  • Un basso coefficiente di attrito tra il proiettile e la canna del fucile poiché la superficie di contatto tra gli anelli e le rigature è molto inferiore ad un proiettile tradizionale.
  • Un coefficiente balistico molto elevato che unito ad un coefficiente di attrito inferiore consente velocità elevate e quindi tiri molto tesi anche con canne corte.
  • Una riduzione considerevole dell’usura della canna dovuta alla minor superficie di contatto e il maggior scorrimento del proiettile.
  • Materiali di qualità top e un disegno studiato per ottenere la massima resa e precisione, sia in ambito sportivo, sia in quello venatorio in cui Hasler offre un eccellente effetto terminale.
  • La deviazione standard sul peso è inferiore al decimo di grano e quella relativa alle dimensioni è inferiore a +- 3 micron per singolo lotto.

L’ogiva Hasler ha dato sempre i migliori risultati su tutti i tipi di calibri e canne testate.

Torna su